Archivio di Stato di Mantova


25 novembre 2025. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Una testimonianza di violenza sulle donne. Federico Malatesta, massaro di Mantova, contro la suocera Francesca de’ Ferrari per impedirle l’ingresso in monastero

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999, l’Archivio di Stato di Mantova pubblica una lettera inviata a Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova, dalla badessa del monastero di San Giovanni Evangelista di Mantova nell’anno 1503, testimonianza delle violenze subite da Francesca, figlia del mercante Giovanni Boniforte da Concorezzo e vedova del medico Policleto de’ Ferrari, per mano del genero Federico Malatesta, massaro di Mantova.

Filippa, badessa del monastero di San Giovanni Evangelista di Mantova, presumendo che il marchese sia stato informato in merito all’accoglienza presso il monastero di Francesca, vedova del medico Policleto de’ Ferrari, pensa che la cosa lo disturbi. La badessa ricorda come già sei anni prima Francesca avesse scelto di ritirarsi nel monastero sia per devozione religiosa, sia per i maltrattamenti subiti dal genero, Federico Malatesta, massaro di Mantova, ma avesse desistito su consiglio delle monache e di altri. Quando, ormai inferma e conscia dell’aggravarsi della malattia le «pareva tempo di satisfare al suo desiderio» di entrare nel monastero, Francesca non solo è insultata a parole dal genero, contrario alla sua scelta, ma anche violentemente dal lui picchiata, come possono confermare i testimoni e i segni sul suo corpo. La badessa, osservando come il comportamento del massaro sia assai triste, stanti i benefici ricevuti dalla suocera, chiede al marchese di non opporsi alla volontà della donna, considerata anche l'intenzione di questa di elargire elemosina alle religiose di San Giovanni che, «povere e incarcerate per amor de Dio» vivono grazie alla sovvenzione delle persone devote. 

ASMn, Archivio Gonzaga, b. 2461, fasc. IX, c. 284.

Leggi la trascrizione.

Per l'uso delle immagini vedi.

Esposizione documentaria

  • Archivio di Stato di Mantova, via Ardigò, 11
  • 25 novembre - 6 dicembre 2025
  • lunedì - venerdì: 08:30 - 15:00

 

Progetto: Sara Cazzoli, Franca Maestrini
Realizzazione: Sara Cazzoli, Franca Maestrini, Salvatore Modicano
Referenze informatiche: Salvatore Modicano



Ultimo aggiornamento: 27/11/2025