Allo scopo di garantire una migliore conservazione del materiale documentario e un efficiente funzionamento della sala studio, studiosi e utenti sono tenuti a osservare quanto previsto dal Regolamento.
Orario di apertura della sala studio e modalità di accesso
- Lunedì – venerdì: 08:30 - 15:00.
- La sala studio e l'Istituto sono chiusi nei seguenti giorni: sabato, domenica; 1 e 6 gennaio; 18 marzo; Lunedì dell'Angelo; 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno; 15 agosto; 1 novembre; 8, 25 e 26 dicembre.
- Il patrimonio dell’Archivio di Stato è accessibile al pubblico gratuitamente, previa domanda di accesso annuale da inviare alla casella as-mn.prenotazioni@cultura.gov.it. unitamente a una copia fotografica di un documento in corso di validità.
- Per l’accesso alla sala di studio e la consultazione delle unità archivistiche è consigliata la prenotazione, da inviare esclusivamente alla casella: as-mn.prenotazioni@cultura.gov.it. La prenotazione dovrà essere confermata dall'Istituto, fino a esaurimento delle postazioni disponibili (sette).
- Le richieste di consultazione, fino a un numero massimo di 6 pezzi al giorno, devono riportare le segnature archivistiche ricavabili dagli strumenti di corredo pubblicati in SAN - Strumenti di ricerca online.
- Per la consultazione di alcuni fondi archivistici è richiesta obbligatoriamente la prenotazione, che dovrà essere confermata da parte dell'Istituto. L'elenco dei fondi che richiedono la prenotazione è disponibile in sala di studio ed è consultabile in Fondi soggetti a prenotazione.
- Le prenotazioni per il martedì, il mercoledì, il venerdì devono essere inviate entro le ore 12:00 del giorno lavorativo precedente a quello indicato; quelle per il lunedì devono essere inviate entro le ore 12:00 del venerdì precedente.
- L'assistenza archivistica può essere richiesta su appuntamento, utilizzando la casella: as-mn.prenotazioni@cultura.gov.it. Devono essere specificati oggetto della ricerca e motivazioni della richiesta. Per richieste relative a ricerche catastali e ricerche genealogiche vedi le pagine dedicate.
- Orari prese del materiale documentario: dal lunedì al venerdì: 8:45, 9:45, 10:45, 11:45, 12:45.
- Gli orari e i servizi resi all'utenza possono subire variazioni a causa di esigenze contingenti.
I documenti conservati negli Archivi di Stato sono liberamente consultabili, a eccezione di quelli dichiarati di carattere riservato ai sensi dell’articolo 122 e 125 del D.lgs. 42/2004. Tuttavia per motivi di studio si potrà richiedere la consultazione dei documenti per i quali non è trascorso il termine previsto, ai sensi dell’art. 123 del D.lgs. 42/2004.