Il rilascio di copie autentiche e conformi ai sensi dell’art. 1, comma 1 del DPR 26/10/1972, n. 642, recante la Disciplina dell'imposta di bollo, richiede il pagamento dell'imposta di bollo. L'imposta è fissata in € 16,00 per la richiesta di rilascio dell’attestazione di conformità, a esclusione dei casi previsti dalla legge (vedi DPR 26 ottobre 1972, n. 624, Tabella allegato B) e in € 16,00 per ogni foglio, corrispondente a n. 4 immagini digitali in formato A4.
L'istanza, spedita all'indirizzo as-mn@cultura.gov.it assieme alla ricevuta di pagamento dell'imposta e a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, verrà registrata a protocollo, quindi rispedita al richiedente in formato pdf con il preventivo relativo al costo delle riproduzioni, con l'indicazione del numero di marche da bollo necessarie.
Il pagamento delle marche da bollo può essere effettuato in due modalità:
- con una marca da bollo digitale, attraverso la funzione del menù "Acquista @e.bollo", raggiungibile all'indirizzo web https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do
- con versamento tramite modello F24, indicando il codice tributo 1552.
Si specifica che la funzione "Acquista @e.bollo" prevede l'emissione di un solo bollo per volta; sarà pertanto necessario effettuare tante marcature per quante marche da bollo saranno necessarie.
Al costo delle marche da bollo va aggiunto quello della riproduzione, vedi Riproduzione dei documenti e Pubblicazione di immagini.
A seguito della ricezione del documento di avvenuto pagamento, sarà possibile ottenere, contestualmente al rilascio dei file, attestazione di conformità della copia per immagine in formato digitale del documento originale analogico, secondo le previsioni dell’art. 23-ter, comma 3 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante il Codice dell’amministrazione digitale, e delle Linee guida 18 settembre 2020 dell’Agenzia per l’Italia digitale.
Il termine per l'evasione delle richieste è di 30 giorni.