Agli utenti è richiesto di:
- introdurre in sala studio esclusivamente matite, fogli sciolti, computer portatili privi di custodia;
- consultare una sola unità archivistica per volta;
- segnalare al personale di sala eventuali problemi di ordinamento riscontrati nelle unità di conservazione (buste, cartelle ecc.) o nei singoli fascicoli;
- comunicare tempestivamente al personale di sala eventuali mancanze di documenti segnalati negli strumenti di ricerca o in altri mezzi di corredo.
Agli utenti non è consentito:
- introdurre in sala studio borse, cartelle, quaderni, contenitori e custodie di qualsiasi genere, che dovranno invece essere collocati negli appositi armadi esterni con indumenti e altri effetti personali;
- introdurre in sala studio penne, pennarelli, materiali coloranti, cibi, bevande e qualsiasi genere di oggetti e sostanze che potrebbero danneggiare i documenti;
- scompaginare l’ordine dei documenti e dei fascicoli, in qualsiasi stato si trovino;
- utilizzare qualsiasi tipo di materiale atto ad alterare i documenti nonché sottolinearli anche a matita o scrivere sul materiale consultato;
- alterare, piegare e danneggiare in qualsiasi modo i supporti dei documenti;
- eseguire calchi e lucidi dei documenti;
- danneggiare o rimuovere contenitori, sigilli, nastri e legature di qualsiasi genere;
- smembrare su più tavoli la documentazione in consultazione;
- arrecare disturbo in sala studio;
- usare i telefoni cellulari per fare o ricevere telefonate in sala studio;
- occupare in due o più persone la medesima postazione.
Restituzione e deposito del materiale documentario:
- l’utente troverà sul tavolo le unità archivistiche prenotate;
- all’utente verranno portate le unità archivistiche non prenotate e richiesta giornalmente secondo gli orari delle prese pubblicati sul sito web dell'Istituto;
- è possibile lasciare il materiale in deposito per un massimo di 7 giorni: le unità consultate che si intendono lasciare in deposito devono essere consegnate al personale di sala.